Maeba International X Gilberto Calzolari | Maeba International Srl

Maeba International X Gilberto Calzolari

In questo tumultuoso 2020 Maeba International è lieta di aver incontrato un designer milanese che, come noi, crede e promuove appieno l’idea dell’economia circolare nella moda: Gilberto Calzolari.

Creatore dell’eponimo brand di prêt-à-porter high-end made in Italy dall’anima “green”, Gilberto Calzolari crede che eleganza e bellezza debbano andare di pari passo con il rispetto del nostro pianeta. Per il suo impegno nei confronti della moda sostenibile, Gilberto Calzolari è stato insignito di numerosi premi: dal prestigioso Franca Sozzani Green Carpet Fashion Award come Best Emerging Designer (2018), al Monte Carlo Fashion Week Award come Best Emerging Designer (2019) al C.L.A.S.S. Icon Award (2020).

 

Lo stile di Gilberto Calzolari è rappresentato da un design glamour senza tempo espresso in silhouettes dalle linee pulite e contemporanee, unite a squisiti dettagli retrò e a combinazioni inaspettate. Un marchio con una forte identità e un chiaro codice etico dove l’innovazione e la sostenibilità ambientale incontrano la creatività e l’eleganza artigianale per la quale il Made in Italy è conosciuto nel mondo, contro le pratiche prevalenti della fast fashion. Su questi presupposti è nata, in occasione dell’avanguardistica collezione “TILT SYSTEM – Volume 2” presentata durante l’ultima Milano Fashion Week,  la collaborazione con Maeba International, che si è sviluppata concretamente tramite i progetti “Back in the Loop” e “ReLiveTex” in partnership con C.L.A.S.S., nati col fine di certificare e tracciare articoli di rimanenze tessili di pregio che sarebbero altrimenti andati al macero o dimenticati e che, nelle sapienti mani di Calzolari, hanno trovato nuova vita, in una collezione fortemente contemporanea, all’insegna del motto “Green is the new punk”!

Un chiaro esempio di come si possa attingere in maniera creativa a risorse già esistenti del sistema moda e di come la sostenibilità possa essere profondamente glamour.